Accedi al sito
Serve aiuto?

Lavorazioni » Divisione CARROZZERIA » Le verniciature


Verniciature tradizionali come da primo impianto
Verniciature di qualsiasi tipologia di colori: PASTELLI, METALLIZZATI, PERLATI e MICALIZZATI

La vernice metallizzata è una vernice con delle piccole particelle di metallo al suo interno, che combinandosi con altri componenti o pigmenti dona un aspetto metallico al colore.
Queste particelle sono di colore alluminio e possono variare dalla dimensione alla forma. La dimensione fa sì che il colore abbia una grana di metallo più o meno grossa, la forma (granulare o lenticolare) invece da un aspetto più o meno brillante alla tinta.
 La stessa identica situazione vale per il perlato o micalizzato ma in questo caso invece del metallo all'interno della vernice vengono miscelate delle particelle di perla o di mica, e a differenza del metallo le particelle hanno un riflesso ben specifico che caratterizza il loro aspetto. Il riflesso può essere di svariati colori con tonalità talvolta anche leggermente cangianti ottenendo risultati con un impatto colorimetrico entusiasmante (ma non per il portafoglio) ai nostri occhi.
Se poi queste vernici sono sotto poste a tecniche di verniciature a + strati (come avviene per le moto) i colori risultano + luccicanti e puliti che mai.


I colori, perlati, metallizzati e micalizzati che siano si differenziano dal pastello, con le nuove tecnologie, solo sull'aspetto ma non per quanto riguarda l'applicazione. Infatti oggi per qualsiasi vernice di qualità superiore viene effettuato il cosiddetto “ciclo doppio strato”. Esso è un po' più lungo perché i colori non hanno una natura lucida ma, al contrario, sono opachi. Ecco perché subentra la famosa “vernice trasparente” per ottenere l'effetto lucido. Come abbiamo già detto questo ciclo viene comunemente chiamato “ciclo a doppio strato” e per alcuni perlati o micalizzati può essere anche “ciclo a triplo e/o quarto strato” con ripercussioni notevoli sui costi.
Ormai c'è da dire che, vista la nuova legge europea che regola i V.O.C., i prodotti per carrozzeria hanno preso la via della idrodiluizione, ovvero, vernici diluite all’acqua per essere meno nocive per l'uomo e l'ambiente (almeno si spera).




Verniciature opache o satinate
Verniciature di qualsiasi colore in tonalità opaca o satinata
 
Negli ultimi anni il mondo dell'auto, ed in particolare quello delle vernici per la carrozzeria, ha visto entrare sul mercato una serie di prodotti che hanno fatto breccia tra i consumatori. Se una volta vi era solo un tipo di tinta, oggi l'utente che deve comprare una vettura può spaziare tra tinte metallizzate, micalizzate, pastello, triplo strato e, non ultimo, opaco.


Si è inoltre anche ampliato il mercato dell'aftermarket, permettendo al consumatore di modificare la propria vettura anche a distanza di tempo dall'acquisto. Proprio l'opaco, per il suo singolare aspetto visivo, sta riscuotendo notevole successo, al punto che alcune Case Costruttrici prevedono la verniciatura opaca o satinata di primo impianto. Ecco, noi siamo in grado di riprodurre verniciature originali opache o satinate con qualità e finitura paragonabile a quelle delle Case Costruttrici.
 




Verniciature camaleontiche
Verniciature particolari con colori unici e cangianti
 
Si eseguono verniciature speciali per ottenere effetti ottici che cambiano aspetto dando nuova forma al colore e alla materia. I “cangianti”, chiamate anche “camaleontiche” sono delle vernici speciali che, rispetto alle vernici tradizionali, cambiano tonalità di colore a seconda della posizione da cui le si guarda.


Queste vernici sono caratterizzate da un colore di base, a cui viene applicata una vernice cangiante (che conferisce i riflessi di svariati colori) prima della vernice/resina trasparente di protezione; questo permette d'ottenere dei riflessi di colore diverso dal colore base, creando una sfumatura dal colore di base cambiando l'angolo di visione del soggetto.
 


Verniciature effetto cromo
Verniciature effetto CROMO di qualsiasi colore soprattutto per particolari di rifinitura interna ed esterna.
 
L’effetto cromo è una vernice, applicabile a spruzzo utilizzando le pistole standard, che permette di ottenere una finitura simil cromo con un valore di riflessione pari a circa il 90%.
Si può applicare su qualsiasi superficie verniciabile ed ha caratteristiche di alta resistenza all’abrasione ed agli agenti atmosferici.
 
N.B. Lavorazione in fase di sviluppo e pertanto non ancora disponibile. Se veramente interessati siete pregati di contattarci.

 


Verniciature bicolore

Le possibilità di personalizzazione di una vettura non hanno limiti.
 
Nella nostra azienda potrete trovare soluzioni di ultima generazione sia per rendere la vostra auto unica nel suo genere, sia per personalizzarla con stile, sia per migliorare le sue finiture.
Oltre a lavori di verniciatura completa con colorazioni ed effetti unici nel loro genere, effettuiamo verniciature ed effetti speciali di soli particolari o componenti della vettura (specchietti retrovisori, tetti, paraurti, cofani ecc. ecc.).
Nel nostro impianto troverete personale disponibile e pronto a consigliarvi su tutte le soluzioni migliori per le vostre esigenze, senza alcun impegno economico.